NIKON Z9

5 / 5
Total Views: 63Daily Views: 2

NIKON Z9

UN PASSO NEL FUTURO

Ciao ragazzi vi do il benvenuto sul mio blog. Per chi non mi conoscesse mi chiamo Fabrizio Conte, sono un fotografo e Videomaker e lavoro nel campo delle immagini digitali da 20 anni. Ho un canale YouTube dove parlo di fotografia, video, programmi di editing, recensioni e tanti altri argomenti. Sul canale trovate anche le video recensioni sulla Nikon Z9.

Questa è la nuova ammiraglia di casa Nikon, o meglio è l’ammiraglia lato mirrorless che va a sostituire la Z7II a capo della banda delle senza specchio. Nell’altro emisfero del mondo della fotografia, quello reflex domina la D6, che non ho ancora provato ma che ovviamente è un altra bestia.

Il corpo macchina

La costruzione è ineccepibile. Il corpo è in magnesio, tropicalizzato, come anche le ottiche della serie S. Ha una ergonomia ottima ed il vestito da reflex che gli hanno cucito addosso non la fa sembrare neanche una mirrorless. Il peso infatti è di ben 1340 g con batteria e scheda di memoria. Le ghiere i tasti ed i selettori sono tutti al loro posto e ben raggiungibili con le dita. Nonostante la stazza il corpo è snello, più snello di una reflex ed ha una ergonomia da paura, tenerla in mano è davvero una bella esperienza. E’ molto spigolosa, ha perso molti angoli e rotondità in favore di linee nette e squadrate. L’unica pecca sono i tasti un pò piccoli e ravvicinati, problema che affligge tutte le mirrorless di tutte le marche. Quando smontate l’ottica potete attivare lo shield che copre il sensore e non lo lascia esposto alla polvere.

I menu

Qui non c’è davvero niente da dire, sono i soliti menu’ Nikon, pratici, ben ordinati. Ovviamente trovate numerosissime opzioni e almeno le prime volte dovrete consultare il manuale utente, altrimenti non capirete tutte le novità e le nuove possibilità che offre questa macchina. Le impostazioni sono numerose e sono numerosi i tasti funzione che potete impostare come shortcut per raggiungere comandi che non trovate sul corpo macchina. Vi consiglio di sedervi e consultarli con calma e settore tutto in base al vostro stile.

La raffica

Questa è una delle cose che vi faranno scegliere di comprare questa macchina. La raffica arriva fino a 120 fps continuo a bassa velocità: Da 1 a 10 fps circa, continuo ad alta velocità: Da 10 a 20 fps, acquisizione di fotogrammi ad alta velocità (C30): 30 fps circa, acquisizione di fotogrammi ad alta velocità (C120):  120 fps, dei numeri pazzeschi. Se a questo aggiungete lo scatto silenzioso capite bene che potete scattare, ad esempio, una sequenza intera di discesa di un rapace sulla preda senza far nessun rumore. Il buffer e la velocità in generale della macchina è affidata al nuovo processore EXPEED 7 che è davvero una cosa spaziale. Si raggiunge la registrazione a 20 FPS di 1000 RAW o  30 FPS x 1000 JPEG.

L’autofocus

E’ preciso come la lama di una spada ninja. L’AF con rilevazione del contrasto/a rilevazione di fase ibrido con illuminatore AF funziona benissimo e le nuove opzioni di riconoscimento dell’occhio umano o animale funzionano alla grande, molto meglio di quanto facciano la Z6II o la Z7II. L’AF funziona da  6,5 a +19 EV ed ha una nuova funzione di AF in condizioni di luce scarsa che funziona da -8,5 a +19 EV.

La sensibilità ISO

La gamma dinamica è molto buona. Le sensibilità vanno da  ISO 64 a 25600, in step di 1/3 e 1 EV, può essere impostata su circa 0,3, 0,7 o 1 EV (equivalente a ISO 32) inferiore a ISO 64 o su circa 0,3, 0,7, 1 o 2 EV (equivalente a ISO 102400) al di sopra di ISO 25.600; controllo automatico sensibilità ISO disponibile (indice di esposizione consigliato). Il sensore è un FX, CMOS a strati BSI (retroilluminato), 35,9 mm x 23,9 mm con 52,37 milioni ma solo 45,7 milioni effettivi.

Video

I video su questo corpo macchina udite udite hanno una risoluzione di 7680 x 4320 (UHD 8K): 30p (progressivo)/25p/24p, 3840 x 2160 (UHD 4K): 120p/100p/60p/50p/30p/25p/24p, 1920 x 1080: 120p/100p/60p/50p/30p/25p/24p, (video RAW) 8256 x 4644: 60p/50p/30p/25p/24p, 5392 x 3032: 60p/50p/30p/25p/24p, 4128 x 2322: 120p/100p/60p/50p/30p/25p/24p. La qualità e la nitidezza sono ottimi. Potrete registrare riprese a 8k di soggetti lontanissimi e croppare fino ad un primo piano. I formati per la registrazione sono NEV, MOV, MP4 ed il video può essere compresso come N-RAW (12 bit), Apple ProRes RAW HQ (12 bit), Apple ProRes 422 HQ (10 bit), H.265/HEVC (8 bit/10 bit), H.264/AVC (8 bit).

L’otturatore

Una delle cose che più mi è piaciuta è stato l’otturatore elettronico. Non fa nessun rumore e non è soggetto a rotture proprio perché non è meccanico. L’unica pezza è ovviamente un fastidioso rolling shutter, ma in quei tipi di riprese potete sempre usare l’otturatore meccanico.

Monitor e Mirino

Il monitor è al top è un LCD touchscreen TFT da 8 cm misurati in diagonale; inclinabile in verticale e in orizzontale con angolo di visione da 170°, copertura dell’inquadratura di circa il 100%, bilanciamento colore e controlli manuali della luminosità a 11 livelli; da ca. 2100 k punti. Il mirino è semplicemente meraviglioso, sembra essere ottico. Il display del mirino elettronico ha 3000 nit è il  più luminoso³ al mondo e non presenta assolutamente alcun ritardo. Grazie a una frequenza di aggiornamento di 120 fps, otterrai un’autentica visione in sequenza e in tempo reale. Se il soggetto si muove o se c’è un minimo cambiamento nella scena che stai riprendendo, lo vedrai. Il Mirino elettronico da 1,27 cm, da circa 3690 k-punti (Quad VGA) OLED con bilanciamento colore e controlli automatici e manuali della luminosità a 18 livelli; disponibile con display per frequenza fotogrammi elevata.

Adattatore FTZ e FTZII

L’adattatore baionetta FTZ ti consente di utilizzare la fotocamera con più di 300 obiettivi NIKKOR con baionetta F-mount. Dagli obiettivi a lunghezza focale fissa ai superteleobiettivi zoom e tutto il resto. L’FTZII ha migliorato ancora di più la compatibilità e la comunicazione tra corpo e ottica ed il funzionamento degli automatismi è perfetto. Qualche problema lo avrete solo con ottiche di altre case quali Sigma, Tamron ed altri.

L’app SnapBridge

Quest’app è in continua evoluzione,  consente di aggiornare il firmware della fotocamera tramite il dispositivo smart. È inoltre possibile utilizzare l’app per scattare immagini fisse e video in remoto. devo dire però che non funziona molto bene e spesso si impalla non riuscendo a funzionare come uno scatto a distanza o un telecomando. Potete inviare le foto  JPEG su qualsiasi dispositivo smart o computer: è possibile aggiungere hashtag e informazioni sul copyright direttamente dall’app.

CONCLUSIONI

PROMOSSA A PIENI VOTI.  Voto generale 9.8. E’ davvero una macchina che ci fa entrare in nuovo universo fotografico. Veloce, precisa, versatile, robusta protetta dall’acqua e dalla polvere ai massimi livelli……e con un video da 8k. Non so cosa si potrebbe aggiungere.

Chi può permettersela la deve comprare.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tipo

Mirrorless

Innesto dell’obiettivo

Nikon Z-Mount

Sensore di immagine

FX, CMOS, 35,9 mm x 23,9 mm

Pixel totali

52,37 milioni

Sistema di riduzione della polvere

Pulizia sensore di immagine, dati di riferimento della funzione Immagine “dust off” (software NX Studio necessario)

Pixel effettivi

45,7 milioni

Dimensione dell’immagine (pixel)

[FX (36 x 24)] selezionato per area immagine: (L) 8256 x 5504 (45,4 milioni), (M) 6192 x 4128 (25,6 milioni), (S) 4128 x 2752 (11,4 milioni), [DX (24 x 16)] selezionato per area immagine: (L) 5392 x 3592 (19,4 milioni), (M) 4032 x 2688 (10,8 milioni), (S) 2688 x 1792 (4,8 milioni), [1:1 (24 x 24)] selezionato per area immagine: (L) 5504 x 5504 (30,3 milioni), (M) 4128 x 4128 (17,0 milioni), (S) 2752 x 2752 (7,6 milioni), [16:9 (36 x 20)] selezionato per area immagine: (L) 8256 x 4640 (38,3 milioni), (M) 6192 x 3480 (21,5 milioni), (S) 4128 x 2320 (9,6 milioni)

Memorizzazione – Formato file

NEF (RAW): 14 bit; scegliere tra compressione senza perdita, alta efficienza (alta) e opzioni ad alta efficienza, JPEG: linea di base JPEG conforme a compressione Fine (ca. 1:4), Normale (ca. 1:8) o Basic (ca. 1:16); compressione di qualità ottimale e priorità delle dimensioni disponibile, NEF (RAW)+JPEG: singola foto registrata in entrambi i formati NEF (RAW) e JPEG

Sistema Picture Control

Auto, Standard, Neutro, Saturo, Monocromatico, Ritratto, Paesaggio, Uniforme, Creative Picture Control (Sogno, Mattino, Pop, Festa, Crepuscolo, Sbiadito, Solitudine, Sbiancato, Malinconia, Purezza, Denim, Vivace, Seppia, Blu, Rosso, Rosa, Carboncino, Matita, Bitonale, Nero); è possibile modificare il Picture Control selezionato; memorizzazione per Picture Control personalizzati

Memorizzazione – Supporti

CFexpress (tipo B), XQD

Slot per due card

2 card CFexpress oppure card XQD, la card nello slot 2 può essere utilizzata per memorizzare dati in eccedenza o copie di backup, per memorizzare separatamente copie NEF (RAW) e foto JPEG o per memorizzare separatamente copie di foto JPEG con diverse dimensioni e qualità dell’immagine; è possibile copiare le immagini da una card all’altra.

File system

DCF 2.0, Exif 2.32

Mirino

Mirino elettronico da 1,27 cm, da circa 3690 k-punti (Quad VGA) OLED con bilanciamento colore e controlli automatici e manuali della luminosità a 18 livelli; disponibile con display per frequenza fotogrammi elevata

Copertura dell’inquadratura

Circa il 100% in orizzontale e il 100% in verticale

Ingrandimento

Ca. 0,8x (obiettivo da 50 mm impostato su infinito, -1,0 m-¹)

Distanza di accomodamento dell’occhio

23 mm (-1,0 m-¹; dalla superficie più arretrata della lente oculare del mirino)

Regolazione diottrica

-4 – +3 m-¹

Sensore di spegnimento monitor

Commutazione automatica tra monitor e display del mirino

Obiettivi compatibili

Obiettivi NIKKOR con baionetta Z-Mount, obiettivi NIKKOR con baionetta F-Mount (adattatore baionetta necessario; potrebbero applicarsi limitazioni)

Tipo di otturatore

Otturatore elettronico con suono di scatto e schermo sensore

Tempo di posa

Da 1/32.000 30 sec. (scegli tra formati di step di 1/3, 1/2 e 1 EV, estendibili fino a 900 sec. nel modo M); posa B, posa T

Tempo sincro flash

Il flash sincronizzato con l’otturatore su tempi di 1/250 o 1/200 s o un tempo più lento (ma il numero guida scende a velocità da 1/200 a 1/250 s); i tempi di sincronizzazione fino a 1/8.000 s sono supportati con sincro FP automatico a tempi rapidi *A seconda del tempo di posa, nelle immagini potrebbero apparire delle linee orizzontali quando si utilizza sincro FP automatico a tempi rapidi.

Modo di scatto

Fotogramma singolo, continuo a bassa velocità, continuo ad alta velocità, acquisizione di fotogrammi ad alta velocità (con sequenza pre-scatto), autoscatto

Frequenza fotogrammi10

Fino a 120 fps continuo a bassa velocità: Da 1 a 10 fps circa, continuo ad alta velocità: Da 10 a 20 fps circa, acquisizione di fotogrammi ad alta velocità (C30): 30 fps circa, acquisizione di fotogrammi ad alta velocità (C120): Circa 120 fps

Autoscatto

2 sec., 5 sec., 10 sec., 20 sec.; da 1 a 9 esposizioni a intervalli di 0,5, 1, 2 o 3 sec.

Misurazione esposimetrica

Misurazione esposimetrica TTL con sensore di immagine della fotocamera

Metodo di misurazione esposimetrica

Misurazione matrix, misurazione ponderata centrale: 75% della sensibilità concentrato su un cerchio di 12 o 8 mm al centro del fotogramma oppure la sensibilità può essere basata sull’intero fotogramma, misurazione spot: misurazione effettuata in un cerchio con diametro di circa 4 mm al centro della misurazione ponderata su alte luci del punto AF

Campo di misurazione esposimetrica11

da -3 a +17 EV

Modo

P: auto programmato con programma flessibile, S: auto a priorità di tempi, A: auto priorità diaframmi, M: manuale.

Compensazione esposizione

Da -5 a +5 EV (scegli tra formati di step di 1/3 e 1/2 EV)

Blocco esposizione

Luminosità bloccata sul valore rilevato

Sensibilità ISO

Da ISO 64 a 25600, in step di 1/3 e 1 EV, può essere impostata su circa 0,3, 0,7 o 1 EV (equivalente a ISO 32) inferiore a ISO 64 o su circa 0,3, 0,7, 1 o 2 EV (equivalente a ISO 102400) al di sopra di ISO 25.600; controllo automatico sensibilità ISO disponibile (indice di esposizione consigliato)

D-Lighting attivo

Auto, Molto alto 2, Molto alto 1, Alto, Normale, Basso e No

Esposizione multipla

Aggiungi, Media, Schiarisci, Scurisci, Combinazione movimento

Altre opzioni

Sovrapposizione HDR (High Dynamic Range), riduzione dell’effetto flicker nel modo foto

Autofocus

AF con rilevazione del contrasto/a rilevazione di fase ibrido con illuminatore AF

Campo di rilevazione12

Da 6,5 a +19 EV (con AF in condizioni di luce scarsa da -8,5 a +19 EV)

Motore di messa a fuoco

AF singolo (AF-S), AF-continuo (AF-C), AF permanente (AF-F; disponibile solo in standard video); messa a fuoco a inseguimento predittivo; messa a fuoco manuale (M): È possibile utilizzare il telemetro elettronico

Punti AF13

493

Modo area AF

AF Pinpoint (disponibile solo nel modo foto), AF a punto singolo, AF ad area dinamica (S, M e L; disponibile solo nel modo foto), AF area estesa (S, L, C1 e C2) e area AF auto; tracking 3D (disponibile solo nel modo foto), AF a inseguimento soggetto (disponibile solo in standard video)

Blocco della messa a fuoco

La messa a fuoco può essere bloccata premendo il pulsante di scatto a metà corsa (AF singolo/AF-S) o la parte centrale del selettore secondario

Riduzione vibrazioni della fotocamera

Decentramento del sensore di immagine a 5 assi

Riduzione vibrazioni dell’obiettivo

Decentramento ottico (disponibile con gli obiettivi VR)

Controllo flash

TTL: controllo flash i-TTL; il fill-flash con bilanciamento i-TTL è utilizzato con la misurazione matrix, ponderata centrale e ponderata su alte luci, fill-flash i-TTL standard con misurazione spot

Modo flash

Sincro sulla prima tendina, sincro su tempi lenti, sincro sulla seconda tendina, riduzione occhi rossi, riduzione occhi rossi con sincro su tempi lenti, off

Compensazione flash

Da -3 a +1 EV in step di 1/3 o 1/2 EV

Indicatore di pronto lampo

Si accende quando il flash esterno è completamente carico e lampeggia come avviso di sottoesposizione dopo l’azionamento del flash a piena potenza

Slitta accessori

Contatto caldo ISO 518 con contatti sincro e dati e blocco di sicurezza

Nikon Creative Lighting System

Controllo flash i-TTL, illuminazione avanzata senza cavi con radiocomando, illuminazione ottica avanzata senza cavi, illuminazione pilota, blocco FV, Comunicazione informazioni colore, sincro FP automatico a tempi rapidi, controllo flash centralizzato

Terminale sincro

Terminale sincro ISO 519 con filettatura bloccante

Bilanciamento del bianco

Auto (3 tipi), luce naturale auto, luce solare diretta, nuvoloso, ombra, incandescenza, fluorescenza (3 tipi), flash, scegli temperatura di colore (da 2.500 a 10.000 K), premisurazione manuale (è possibile memorizzare fino a 6 valori), tutti con regolazione fine

Tipi di bracketing

Esposizione e/o flash, bilanciamento del bianco e ADL

Filmato – Misurazione esposimentrica

Misurazione esposimetrica TTL con sensore di immagine principale, misurazione esposimetrica TTL con sensore di immagine della fotocamera

Filmato – Metodo misurazione esposimentrica

Matrix, ponderata centrale o ponderata su alte luci

Filmato – Dimensioni dei fotogrammi (pixel) e frequenza fotogrammi14

7680 x 4320 (UHD 8K): 30p (progressivo)/25p/24p, 3840 x 2160 (UHD 4K): 120p/100p/60p/50p/30p/25p/24p, 1920 x 1080: 120p/100p/60p/50p/30p/25p/24p, (video RAW) 8256 x 4644: 60p/50p/30p/25p/24p, 5392 x 3032: 60p/50p/30p/25p/24p, 4128 x 2322: 120p/100p/60p/50p/30p/25p/24p

Filmato – Formato file

NEV, MOV, MP4

Filmato – Compressione video

N-RAW (12 bit), Apple ProRes RAW HQ (12 bit), Apple ProRes 422 HQ (10 bit), H.265/HEVC (8 bit/10 bit), H.264/AVC (8 bit)

Filmato – Formato di registrazione audio

PCM lineare (per video registrati in formato NEV o MOV), AAC (per video registrati in formato MP4)

Filmato – Dispositivo di registrazione audio

Microfono stereo incorporato o esterno con opzione attenuatore; sensibilità regolabile

Filmato – compensazione dell’esposizione

Da -3 a +3 EV (scegli tra formati di step di 1/3 e 1/2 EV)

Filmato – Sensibilità ISO

Modo M: Selezione manuale (da ISO 64 a 25600); scelta tra dimensioni di step di 1/6, 1/3 e 1 EV); con opzioni aggiuntive disponibili equivalenti a circa 0,3, 0,7, 1 o 2 EV (equivalente a ISO 102400) superiori a ISO 25600; controllo automatico sensibilità ISO (da ISO 64 a Hi 2,0) disponibile con limite superiore selezionabile; modi P, S, A: Controllo automatico sensibilità ISO (da ISO 64 a Hi 2,0) con limite superiore selezionabile

Filmato – D-Lighting attivo

Molto alto, Alto, Normale, Basso e No

Filmato – Altre opzioni

Registrazione video time-lapse, riduzione vibrazioni elettronica, codici di posa T, video N-Log e HDR (HLG), monitor forma d’onda, indicatore cornice REG rossa, zoom con visualizzazione registrazione video (50%, 100% e 200%), tempi di posa prolungati (modo M) e registrazione a doppio formato (video proxy) dei video RAW; oversampling esteso disponibile; opzione di visualizzazione delle informazioni di registrazione video disponibile tramite il menu i

Monitor

LCD touchscreen TFT da 8 cm misurati in diagonale; inclinabile in verticale e in orizzontale con angolo di visione da 170°, copertura dell’inquadratura di circa il 100%, bilanciamento colore e controlli manuali della luminosità a 11 livelli; da ca. 2100 k punti

Riproduzione

Riproduzione a pieno formato e riproduzione miniature (fino a 4, 9 o 72 immagini) con zoom in riproduzione, ritaglio zoom in riproduzione, riproduzione di video, visualizzazione degli istogrammi, alte luci, informazioni sulla foto, visualizzazione dati posizione, rotazione automatica dell’immagine, immissione e riproduzione memo vocale, incorporamento e visualizzazione di informazioni IPTC, Passa al primo scatto sequenza e Salva fotogrammi consecutivi

USB

Connettore USB di tipo C (SuperSpeed USB); si consiglia la connessione alla porta USB incorporata

Uscita HDMI

Connettore HDMI tipo A

Ingresso audio

Jack mini-pin stereo (diametro da 3,5 mm; alimentazione plug-in supportata)

Uscita audio

Jack mini-pin stereo (diametro di 3,5 mm)

Terminale remoto a dieci poli

Integrato (utilizzabile con cavi di scatto MC-30A/MC-36A e altri accessori opzionali)

Ethernet

Standard connettore RJ-45: IEEE 802.3ab (1000BASE-T), IEEE 802.3u (100BASE-TX), IEEE 802.3 (10BASE-T), velocità di trasferimento dati15: 1000/100/10 Mbps con rilevamento automatico, porta: 1000BASE-T/100BASE-TX/10BASE-T (AUTO-MDIX)

Standard Wi-Fi (LAN wireless)

IEEE 802.11b/g/n/a/ac

Frequenza di funzionamento Wi-Fi (LAN wireless)

Da 2.412 a 2.462 MHz (canale 11) e da 5.180 a 5.320 MHz

Potenza di uscita massima Wi-Fi (LAN wireless)

Banda da 2,4 GHz: 8,4 dBm, banda da 5 GHz: 9,0 dBm

Sicurezza Wi-Fi (LAN wireless)

sistema aperto, WPA2-PSK, WPA3-SAE

Bluetooth

Specifica Bluetooth versione 5.0, Bluetooth: da 2.402 a 2.480 MHz, Bluetooth Low Energy: da 2.402 a 2.480 MHz, Bluetooth: 2,9 dBm, Bluetooth Low Energy: 1,4 dBm, Portata (in linea retta): circa 10 m16

Sistemi GNS supportati

GPS (Stati Uniti), GLONASS (Russia), QZSS (Giappone)

Dati acquisiti

Latitudine, longitudine, altitudine, UTC (Universal Coordinated Time)

Sincronizzazione dell’orologio

L’orologio della fotocamera può essere impostato sull’ora acquisita tramite GNSS

Log percorso

Compatibile con NMEA

Intervallo log

15 s, 30 s, 1 min., 2 min., 5 min.

Tempi massimi di registrazione log

6, 12 o 24 ore

Eliminazione log

Supportato

Batteria

Una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL18d, è possibile utilizzare anche le batterie EN-EL18c, EN-EL18b, EN-EL18a e EN-EL18. Tuttavia, è possibile scattare un numero inferiore di immagini con una singola carica rispetto all’utilizzo di una batteria EN-EL18d. L’adattatore CA/caricabatteria EH-7P può essere utilizzato per caricare unicamente le batterie EN-EL18d, EN-EL18c e EN-EL18b.

Adattatore CA

Adattatore CA/caricabatteria EH-7P; EH-6d; richiede il connettore di alimentazione EP-6a (acquistabile separatamente)

Attacco per treppiedi

0,635 cm (ISO 1222)

Dimensioni (L x A x P)

Circa 149 x 149,5 x 90,5 mm

Peso

Circa 1340 g con batteria e scheda di memoria ma senza tappo corpo e copri slitta accessori; circa 1160 g (solo corpo macchina della fotocamera)

Ambiente operativo – Temperatura

Da -10 °C a 40 °C

Ambiente operativo -Umidità

Max. 85% (senza condensa)

Accessori in dotazione

Tappo corpo BF-N1, batteria ricaricabile Li-ion EN-EL18d (con copricontatti), caricabatteria MH-33, adattatore CA/caricabatteria EH-7P (fornito con un adattatore spina allegato a seconda del Paese o dell’area di acquisto), sostegno cavo HDMI/USB, cinghia AN-DC24, cavo USB UC-E24, copri slitta accessori BS-1 (attaccato alla fotocamera)

CORSO DI FOTOGRAFIA

2023-01-08T18:12:00+01:00

Chi è Fabrizio Conte

Fabrizio Conte nasce nella millenaria città di Roma nel Gennaio del 1979. E’ un professionista delle immagini digitali, video e fotografiche. Tramite le sue produzioni crea campagne di digital marketing e social media marketing su misura per ogni tipo di azienda o prodotto. Si cimenta in vari generi fotografici, indirizzati sia alle aziende che ai clienti privati. Organizza su tutto il territorio nazionale, corsi e seminari di fotografia. Gestisce vari canali web dove tratta di tutorial e recensioni su software della casa Adobe e materiale foto/video. 

La sua formazione professionale parte dall’Università La Sapienza di Roma, per proseguire con l’attestato di direttore della fotografia (DOP) e Montatore all’Accademia del cinema di Bologna e si completa con tutta una serie di corsi e workshop tenuti da professionisti di fama internazionale quali S. Bartocha, M. Santoni ed altri. Nell’arco della sua carriera ha collaborato con personaggi del calibro di Guido Fiandra presso i teatri di Modena e Bologna, ma anche con il nastro d’argento Mauro Marchetti e con il montatore Paolo Vanghetti. I suoi scatti sono stati i protagonisti del calendario ENI 2009 distribuito dal periodico “Bell’italia”. Nel 2006 è stato selezionato ed ha partecipato alla mostra collettiva internazionale “i Giovani ed il Futuro” esposta a Matera. Nel 2007 ha esposto presso il museo di Potenza un suo scatto legato al progetto “l’Arte in rete” proposto dal GAI. Nel corso degli anni successivi ha partecipato a diverse produzioni come Direttore della fotografia e regista per cortometraggi e videoclip musicali. Oggi ha ampliato la sua formazione diventando un esperto nell’uso di programmi di fotoritocco (Photoshop, Lightroom) e di programmi di editing (AfterEffects, Premier, Final Cut). Al suo fianco vi sono diversi altri professionisti freelance che lo supportano in tutta una serie di campi specifici quali digital marketing, grafica 3D, web design, editing, storytelling ed altro, per offrire ai propri clienti un servizio a 360° che non lasci nulla al caso.

Ultimi Lavori

Articoli Recenti

Contact Info